LE COLLEZIONI E GLI ARTISTI

L’identità di museo privato fa sì che la varietà delle raccolte del MAGI’900 sia strettamente legata alla personalità del collezionista. In oltre quarant’anni di passione e soprattutto curiosità per l’arte, Giulio Bargellini ha acquisito un patrimonio di migliaia di opere.

 

A queste si sono aggiunte opere concesse in deposito al museo da artisti, enti e collezionisti. Nella costruzione di questo considerevole corpus, sono entrate in gioco diverse dinamiche: dal rapporto personale con gli autori alla fascinazione per un determinato momento storico, dall’opportunità di un acquisto importante alla volontà di sostenere progetti di ricerca innovativi.

 

Ne deriva una collezione eclettica e vitale, capace di sorprendere per alcune peculiarità rare, di rivelare aspetti inediti, di incantare con piccoli capolavori, talvolta persino di provocare, una raccolta certamente non omogenea, e proprio per questo ampiamente rappresentativa dello spirito contemporaneo.

 

Grandi capolavori già ben storicizzati, spesso richiesti per mostre di importanti istituzioni, si affiancano a piccole raccolte inusuali, mentre diverse personalità italiane ed internazionali sono messe a confronto nella successione delle sale.
L’allestimento permanente prevede diversi nuclei d’eccellenza che con l’ultimo ampliamento del 2015 ha permesso di esporre quasi integralmente la collezione.