Il MAGI riapre con una conferenza dedicata al turismo culturale e una mostra

Il MAGI riapre con una conferenza dedicata al turismo culturale e una mostra

magi_sala_maestrinovecentoIl MAGI riapre con una conferenza dedicata al turismo culturale e una mostra

11 e 19 settembre!

Il museo MAGI di arte moderna e contemporanea di Pieve di Cento riapre al pubblico dopo la pausa estiva con due eventi, una conferenza dedicata al turismo culturale organizzata con l’ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e una mostra temporanea dell’artista bolognese Luciano Bertacchini.

Aperti al pubblico anche i capolavori dei maestri del ‘900 e le opere della Collegiata in totale sicurezza, nonostante la compresenza del cantiere di ampliamento. Per agevolare il pubblico in visita durante il periodo dei lavori il costo del biglietto d’ingresso è ridotto a 3,00 €.

L’11 settembre si parlerà di Turismo e di eventi culturali e del ruolo che musei, mostre e uffici stampa possono giocare per la promozione dell’arte e della cultura. Tra i relatori, oltre Giulio Bargellini (fondatore del museo) e Valeria Tassinari (curatrice scientifica del MAGI’900), anche Giancarlo Graziani (docente di economia dell’arte al Cestart), Giulio Biasion (direttore di testate turistiche e membro Gus Emilia-Romagna), Annalisa Piccinelli (Confcommercio, direttrice turismo Ascom Bologna) e Marco Pasi (Confesercenti, responsabile Borsa città d’arte). Durante la conferenza saranno presentati anche i dati sui flussi turistici generati da mostre d’arte e grandi eventi a Bologna e provincia. L’evento si concluderà con una visita guidata del MAGI’900 e delle sue opere.

Mentre il 19 settembre, pomeriggio, inaugura una mostra monografica dedicata alle incisioni di Luciano Bertacchini. La mostra, presentata in catalogo da Adriano Baccilieri e curata dalla Fondazione Luciano Bertacchini, sarà l’occasione per scoprire uno dei lati meno noti dell’attività artistica del maestro bolognese.