18 Set MUSEOMEME, contest fotografico #SEMIexpo
MUSEOMEME, contest fotografico #SEMIexpo
Sabato 24 ottobre 2015, laboratorio creativo al MAGI’900, in palio premi dai musei della regione
Hai un talento nell’inventare storie? Sei un umorista nato? Ami l’arte e il disegno? Semi – MuseoMeme è il contest che fa per te!
Il pomeriggio del 24 ottobre, il Museo Magi’900 di Pieve di Cento organizza il laboratorio creativo MUSEOMEME, nell’ambito del progetto SEMI promosso da IBC – Istituto dei Beni Culturali Emilia-Romagna, con la partecipazione di oltre ottanta musei della Regione. Tutti coloro che hanno un account Facebook, Twitter o Instagram potranno venire a trovarci per scatenare fantasia, sarcasmo e abilità manuali per reinventare le nostre opere!
Saranno con noi il fumettista Fabrizio ‘Bicio’ Fabbri e l’artista Andrea Bersani. Con loro, ci guiderà nella scelta delle opere d’arte del museo Sabrina Cavicchi, guida e responsabile della didattica e dei laboratori del MAGI’900.
Scelta l’opera, ogni partecipante al CONTEST creerà il suo ‘meme’. Armati di smart phone o tablet, carta, pennarelli e matite, supportati dall’ironia e dalla matita di ‘Bicio’ Fabbri, dall’abilità e dal talento di Andrea Bersani e dall’esperienza di Sabrina Cavicchi, ognuno inventerà per l’opera prescelta una frase buffa, uno scambio di battute tra i soggetti presenti, un fumetto, un finto spot pubblicitario o un fotomontaggio.
Una volta rielaborata l’opera condivideremo on-line ogni creazione sui social network, Facebook, Instagram oppure Twitter, inserendo nel post l’hashtag #SEMIexpo.
Per partecipare non importa essere un abile grafico, basta ironia e passione per l’arte e il disegno.
PROGRAMMA
Ritrovo Museo Magi’900, Pieve di Cento (BO), Via Rusticana a/1
Orari 14.30-17.00 ca.
Posti disponibili 12 partecipanti, senza limiti di età. I minorenni partecipano con un genitore. Informazioni/Iscrizioni Evento gratuito con inscrizione entro il 23 ottobre alle 14.00, inviando una mail a info@magi900.com o telefonando al numero +39 051 686 1545
Attrezzi La carta e gli acetati in formato A4, la colla e le forbici li mettiamo noi per tutti
Cosa portare da casa Taccuino o blocco da disegno personale se di altri formati diversi dall’A4. Matite e/o Pennarelli indelebili. Smart phone o Macchina fotografica digitale o Tablet. Chi lo desidera può portare con sé il portatile, sarà allestito un tavolo con la presa di corrente
Premi I 9 ‘meme’ più divertenti e ben realizzati saranno premiati da una giuria composta da membri di IBC, di BAM! Strategie Culturali e da un blogger esperto di storia dell’arte. Tra i premi, ingredienti e oggetti golosi, cataloghi di mostre prestigiose e biglietti di ingresso gratuito ai musei di tutta la regione, da Piacenza a Rimini, dall’Appennino al Mare.